Recensione Plaza suite – Corrado Tedeschi – Debora Caprioglio – Teatro Manzoni Milano – Stagione 2024/2025

Recensione Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio in “Plaza Suite” al teatro Manzoni di Milano

 

Plaza suite - Corrado Tedeschi - Debora Caprioglio - Teatro Manzoni Milano - Stagione 2024/2025



La recensione di Teatro a Milano

a cura di Valeria Laudi


Recensione Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio in “Plaza Suite” al teatro Manzoni di Milano

 

In scena al teatro Manzoni di Milano dal 15 al 27 ottobre 2024, Plaza Suite è uno degli innumerevoli capolavori di Neil Simon, genio indiscusso della commedia moderna americana.

Una sceneggiatura non facile, poiché la pièce è divisa in tre atti separati, ambientati nella medesima stanza d’albergo, la suite 719 dell’hotel Plaza di New York, ma che mettono in scena tre storie distinte di tre differenti coppie. Gli attori devono perciò entrare nei panni di ben tre personaggi a testa, tre soggetti del tutto diversi tra loro, per età, personalità, stile e stato sociale, cambiando e adattando linguaggio, carattere, espressione e gestualità. Una vera prova di forza da parte dei protagonisti, tanto che, nella trasposizione cinematografica “Appartamento al Plaza” del 1971, lo stesso Neil Simon sostenne a suo tempo di aver messo alle corde anche la bravura assoluta di Walter Matthau.

Sul palcoscenico ci sono Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, collaudata coppia artistica del teatro italiano, al quinto copione insieme. La complicità si vede e si sente fin dalle prime battute. Sempre perfettamente a proprio agio, nonostante il ritmo serrato dello spettacolo, sono affiatati, convincenti e molto naturali. La loro recitazione è fluida, senza tentennamenti o indecisioni.

Dalla prima scena, in cui una elegante coppia benestante di mezza età doveva festeggiare l’anniversario di matrimonio, e si ritrova invece ad affrontare il tradimento del marito con la segretaria, dopo un veloce cambio d’abito, passano con assoluta nonchalance a un altro quadro, nella esilarante parodia del potere seduttivo del mondo dorato di Hollywood, e infine, durante tutto il secondo tempo, sono perfetti nei ruoli di due coniugi un po’ litigiosi alle prese con le paturnie della giovane figlia in procinto di sposarsi.

La regia di Ennio Coltorti sa imporre i giusti tempi comici a un testo, che, modernizzato nella lingua e nelle situazioni, non sente il peso dei suoi 50 anni suonati.

Curatissimi nei minimi dettagli gli splendidi costumi di Sonia Cammarata, e davvero realistica la scenografia di Andrea Bianchi, che riproduce alla perfezione una raffinata e luminosa camera d’albergo affacciata su Central Park.

Tra risate scroscianti e tantissimi applausi a scena aperta, due ore di rappresentazione scorrono via veloci. Il pubblico si diverte senza sosta, apprezzando un teatro scoppiettante, ma comunque mai sopra le righe, intelligente, ironico e soprattutto sempre attuale.

Plaza Suite è uno spettacolo imperdibile, superconsigliato a tutti, per trascorrere momenti spensierati, ma anche per cogliere qualche piccolo spunto di riflessione sull’essere umano, le sue debolezze e contraddizioni, nonché sulle dinamiche del complicato rapporto uomo-donna, che in realtà non sono mai cambiate, non solo dagli anni’70 quando l’opera è stata scritta, ma probabilmente addirittura dai tempi delle caverne.

 

 



More info e biglietti:

Plaza suite

Di:

Neil Simon
Regia: Ennio Coltorti
Dove: al Teatro Manzoni di Milano.
Quando: dal 15 al 27 ottobre 2024
Chi: Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Giulia Galizia, Gianluca Delle Fontane, Andrea Bezzi
Scene: Andrea Bianchi
Costumi: Sonia Cammarata
Produzione: Skyline e La Contrada in collaborazione con Savà Produzioni Creative